Regali Per Lei

Regali Per Lui

Regali Per Papà

Regali Per Mamma

Regali Per Coppie

Regali Per Bambini

Regali Per Famiglia

Regali Per Nonni

Regali Per Amici

Regali Per Mascotte

donna

Mi Sta Usando? 21 Segni Occulti Che Vi Sveleranno la Verità E Cosa Fare

Se ti stai chiedendo: “Mi sta usando?”, accettare la risposta può essere difficile, ma è importante sapere la verità. Se sospettate che il vostro partner si stia approfittando di voi e vi sentite usate, alcuni segnali rivelatori possono aiutarvi a scoprire la verità.

È normale preoccuparsi di sapere se qualcuno sta giocando con i vostri sentimenti. Potrebbero esserci dei piccoli segnali d'allarme che indicano che la persona non è sincera o degna di fiducia, oppure potrebbero essere le vostre insicurezze a confondervi.

Dal rifiuto per una relazione seria al controllo della vostra vita, questi 21 segnali occulti vi aiuteranno a capire se vi sta usando o meno.

In questo articolo analizzeremo in dettaglio tutti questi segnali, in modo che possiate decidere con cognizione di causa se lui vi ama e vi rispetta davvero o se, al contrario, vi sta nascondendo le sue vere intenzioni. Vi daremo poi dei consigli su come reagire se scoprite che vi sta usando.

coppia vicino al lago

Segnali per Riconoscere se un Uomo vi sta Usando

Ci sono gesti e comportamenti che possono rivelare che un uomo vi sta usando ma, come riuscire a riconoscerli? Potreste, per esempio, avere la sensazione che la vostra relazione sia sbilanciata e che qualcosa non vada per il verso giusto. A questo punto, sarà il momento di capire che cosa sta succedendo e conoscere queste bandiere rosse per evitare di stare in una relazione non corrisposta.

Infatti, è piuttosto facile cadere nella trappola di voler così tanto far funzionare una relazione che, alla fine, si ignorano i segnali che indicano che il partner non è sincero. Capire quali sono gli indizi che svelano che vi sta usando, potrebbe farvi risparmiare tempo, energie e traumi.

In questo articolo parleremo di come riconoscere che un uomo vi sta usando prestando attenzione a questi 21 segnali occulti. Vediamoli insieme, qui di seguito.

1. Poco impegno per passare del tempo di qualità con voi

Quando un uomo vi ama, farà di tutto per passare del tempo con voi e, per vedervi, farà spazio nella sua agenda, anche se piena di impegni.

Se vi vede solo quando gli fa comodo, è conveniente per lui o gli risulta facile, è probabile che non vi ami poi molto. Di solito, l’atteggiamento è quello di inventare una scusa dopo l'altra sul perché non può vedervi più spesso.

Un uomo che non fa il passo più lungo della gamba o che non si preoccupa di trovare del tempo per stare con voi, semplicemente non vi ama.

2. Non parla mai di sé stesso o parla solo di sé stesso

Parlare molto di sé stessi è un forte segnale di una persona egocentrica che non si preoccupa affatto degli altri né della loro opinione. È una bandiera rossa da tenere d'occhio.

Gli uomini che vi amano parlano di sé stessi, ma non sempre. Se passa più tempo a parlare di sé che di voi, questo è un segno evidente che non vi ama.

D'altra parte, gli uomini che vi raccontano molto poco di sé sono altrettanto pericolosi. Infatti, qualsiasi uomo che vi ama si aprirá e condividerá il suo passato con voi.

3. Dice "ti amo" troppo spesso

Gli uomini dicono sempre "ti amo" alle donne. Ma se continua a ripeterlo troppo spesso, allora o sta cercando di convincervi (e, quindi, manipolarvi) o non ha idea di come esprimere correttamente i suoi sentimenti.

Un uomo che ama davvero capisce che l'amore è una cosa sacra tra voi due e non userà parole importanti come "amore" e "ti amo" a sproposito.

4. Mantiene dei segreti con voi

Se, anche dopo aver già passato del tempo a conoscervi, mantiene dei segreti con voi, sappiate che, senza dubbio, è perché non è completamente onesto. Questo comportamento è un segno evidente che non si fida di voi.

Se continua a evitare di rispondere a certe domande su di sé o su determinate questioni, allora potete stare sicure che vi sta nascondendo qualcosa apposta. Sia che vi dia risposte evasive o direttamente vi nasconda qualcosa, il motivo è che non si fida abbastanza di voi da lasciarvi entrare nella sua vita privata.

La fiducia è essenziale in una relazione, perció se non si fida di voi, sappiate che non sarà in grado di darvi il suo cuore.

5. Parla di altre donne

Se parla costantemente di altre donne, molto probabilmente è perché non vi è fedele. Se lo fa in continuazione e sembra non preoccuparsi della vostra presenza o meno, allora è, sicuramente,  una bandiera rossa.

L’uomo che parla di altre donne di fronte a voi, dimostra che non rispetta te o la relazione che state costruendo. Dovete tirarvi fuori da questa situazione il prima possibile perché, presto o tardi, vi paragonerà alle altre donne e vi farà sentire come se non foste abbastanza per lui.

Ancora peggio se parla spesso di quanto fosse fantastica la sua ex ragazza: questo comportamento, di solito, può indicare che sia ancora innamorato della ex o che vi sta manipolando.

6. Vi dice bugie

L'onestà è la base della fiducia in qualsiasi relazione: ecco perché nelle relazioni di coppia è proibito mentire. Se il vostro uomo vi sta mentendo è perché molto probabilmente non vi ama e non si preoccupa di costruire una relazione.

Che stia mentendo sulla sua provenienza, su ciò che vuole nella vita o su ciò di cui ha bisogno, sappiate che se lo fa regolarmente, probabilmente vi sta mentendo su tutto. Se poi alle parole non seguono i fatti, allora è pure inaffidabile.

Una relazione con un uomo che vi mente è molto complicata da mantenere e, presto o tardi, si romperà perché perderete la fiducia.

7. Evita di impegnarsi

Impegnarsi significa prendere una decisione e mantenerla. Se evita di impegnarsi con voi, allora non è serio nei vostri confronti.

Ci sono tanti modi in cui un uomo evita di impegnarsi, tra cui: non dirvi quali sono i suoi progetti per voi, non presentarvi ai suoi amici o alla sua famiglia, essere riluttante a portare la vostra relazione al livello successivo, non dare seguito a promesse di cambio e così via.

Evitare di impegnarsi rivela che non vede un futuro con voi e vi sta usando come passatempo.

8. Vuole controllare la vostra vita

Un uomo che vuole controllare ogni aspetto della vostra vita, come dove vivete, cosa mangiate, cosa indossate e persino cosa guardate in TV, è, senza dubbio, pericoloso.

Cercare di controllare la vostra vita, vuol dire che non vi rispetta come persona e non vi considera alla pari. Si tratta di una persona manipolatrice che in nessun caso vi ama. Continuare una relazione con questo tipo di persona porterà molto probabilmente a un rapporto abusivo.

9. Esprime raramente le sue emozioni

Questo è uno dei segnali più allarmanti di una persona che vi dice di amarvi. Gli è difficile mostrarvi le sue emozioni, perché vi sta usando.

Se sta attraversando un momento difficile, non ve lo dirà. Se ha problemi finanziari, non lo ammette. Se è arrabbiato, non lo esprime. Se è triste, non piange. Non dice mai "ti amo". Se è geloso, fa finta di niente. Se è arrabbiato, lo nasconde bene.

Esprimere e condividere le proprie emozioni è un modo per dimostrare quanto una persona sia importante. Se non condivide sentimenti ed emozioni con voi, è perché non siete importanti per lui.

Se mostra emozioni solo quando ne ha voglia o insistete, allora potrebbe semplicemente non sentirsi impegnato con voi nella relazione.

fidanzato sorridente

10. Cancella i piani senza avvisare

Un altro indicatore sospetto del fatto che non vi ama è quando cancella i piani all'ultimo momento. Annullare un appuntamento all’ultimo momento non solo è scortese, ma anche irrispettoso: infatti, dimostra una mancanza di considerazione e di rispetto nei vostri confronti.

Quando non è disponibile per i vostri appuntamenti o incontri, dovrebbe sempre farvelo sapere in anticipo, in modo da darvi il tempo di poter cambiare i vostri piani in conseguenza.

Se cancella i piani fatti con voi senza avvisarvi, allora non è interessato nemmeno a passare del tempo con voi. Non tollerate comportamenti mai di questo tipo!

11. Vi cerca solo quando ha bisogno di qualcosa da voi

Se vi contatta solo quando ha bisogno di qualcosa da voi, è segno di una relazione unilaterale. Puó darsi che vi chieda dei soldi in prestito, o abbia bisogno di un aiuto per un progetto, oppure semplicemente chiedervi dei favori, come andare a prendere la spesa o fare delle commissioni per lui.

In ogni caso, se notate che vi cerca e vi contatta solo quando ha necessità, è un comportamento ambiguo e, probabilmente, si sta approfittando di voi e non vi tratta con rispetto.

12. Non vi presenta ai suoi amici o alla sua famiglia

Se non vi presenta mai ai suoi amici o alla sua famiglia, è segno che non è serio nella relazione. Questo potrebbe significare che non vede un futuro con voi e vi sta solo usando come distrazione.

Potrebbe sentirsi a disagio nel presentarvi a famiglia ed amici perché non vuole che nessuno sappia della vostra relazione. Oppure semplicemente può essere un terribile segno di insicurezza della relazione con voi e, non vi presenta a nessuno perché teme la percezione che avranno di lui.

In questo caso, è importante avere una conversazione onesta con lui e assicurarsi che i  sentimenti di entrambi siano rispettati.

13. Non mostra interesse per la vostra vita o per i vostri obiettivi

Se non mostra alcun interesse per la vostra vita o i vostri obiettivi, è un segno evidente che è un partner egoista. Infatti, può darsi che vi stia solo usando a suo vantaggio e, perciò, non si preoccupa di ciò che volete o di cui avete bisogno.

Questo comportamento include non chiedere della vostra giornata, non ascoltare i vostri sogni e le vostre aspirazioni o non essere di supporto alle vostre decisioni.

Se non si preoccupa di ciò che è importante per voi, è segno che è interessato solo a sé stesso e non dà valore alla relazione. È importante avere una conversazione onesta con lui e capire se il suo è un atteggiamento egoistico o se siete voi a non farlo partecipe della vostra vita.

14. È indifferente ai vostri sentimenti o alle vostre esigenze

L’indifferenza ai vostri sentimenti o alle vostre esigenze è una enorme bandiera rossa.

Magari avete detto qualcosa di importante per voi e lui ha fatto finta di niente, ha fatto credere che non valga la pena di pensarci, oppure semplicemente ha sviato il discorso. Se gli state chiedendo di esprimere la sua opinione su una situazione, o di proporre soluzioni e suggerimenti, ma si trattiene, non parla e trasmette un'energia di indifferenza, allora è un chiaro segno che non vuole essere coinvolto nella vostra vita e nelle vostre decisioni.

L'indifferenza può essere molto offensiva ed è uno dei segnali di allarme che indicano che c'è qualcosa che non va nella vostra relazione, ovvero che il vostro partner non si preoccupa veramente di come vi sentite né di rispettarvi.

15. Ti fa sentire indegna o inferiore

Un chiaro indizio di qualcuno che vi sta usando, è avere un atteggiamento con voi tale da farvi sentire inferiori o indegne. Può usare parole e frasi sminuenti o anche solo tattiche di manipolazione per farvi sentire come se non foste abbastanza meritevoli per ottenere ciò che volete o di cui avete bisogno.

Questo atteggiamento di superiorità può essere così sottile e ben mascherato, che può darsi che nemmeno ci avevate fatto caso. Se sentite che qualcuno vi sta facendo dubitare di voi stesse e ha il controllo su ciò che pensate o su ciò che volete fare, allora è molto probabile che vi stia manipolando e usando per i suoi scopi.

La cosa migliore da fare quando questo accade è allontanarsi dalla situazione e trovare relazioni più sane altrove, dove la propria autostima non sia compromessa e manipolata.

16. Non rispetta i limiti o lo spazio personale

Che un ragazzo non rispetti i vostri limiti o il vostro spazio personale, è uno dei segnali più chiari del fatto che vi sta usando. Ogni persona costruisce i propri limiti, all’interno dei quali sta a suo agio. Un partner che vi rispetta lo capirà e non si spingerà oltre i limiti che voi avete fissato.

Oltrepassare i limiti vuol dire principalmente mancare di rispetto, cosa non tollerabile in nessuna relazione. Se sentite che non stanno rispettando i vostri limiti, sarebbe meglio per voi abbandonare la relazione.

In una relazione sana non si creano dinamiche di potere sbilanciate e né è possibile la superiorità di uno sull’altro. Non c’è dubbio che, chi non vi rispetta non vi merita!

17. È interessato solo all'intimità fisica

Uno dei segni più inequivocabili del fatto che vi sta usando è quello di mostrarsi interessato solo al sesso. Ciò significa che raramente (o mai) vi porta ad un vero appuntamento e quando vi chiama per vedervi, è solo incontrarsi e fare sesso.

Spesso le persone che usano un'altra persona solo per il sesso non hanno alcun interesse a conoscerla meglio. Può sembrare che il vostro partner vi stia ascoltando quando parlate delle vostre passioni e dei vostri sogni, ma non mostrano alcun interesse genuino. In realtà vi sta lasciando parlare senza intervenire, perché il suo unico scopo è portarvi a letto.

18. Ha fama di essere un opportunista

Uno dei segni rivelatori del fatto che qualcuno vi sta usando è che abbia un passato o una reputazione di essere una persona manipolatrice. State attenti a questo comportamento, perché è un'indicazione chiara che la vostra relazione potrebbe prendere una brutta piega.

Può darsi che il vostro partner non vi stia facendo niente di terribile nel momento attuale, ma potrebbe semplicemente avere l'abitudine di sfruttare le persone e di approfittarsi di loro. Se ha una storia di questo tipo nel suo passato, allora il suo schema abituale indica che potrebbe farlo anche con voi.

19. Non sostiene la vostra crescita o il vostro sviluppo personale

Questa è un'enorme bandiera rossa quando si tratta di capire se qualcuno vi sta usando. Se non ha mostrato alcun interesse o preoccupazione per la vostra crescita personale, le vostre ambizioni o i vostri obiettivi, allora probabilmente vuole solo qualcosa da voi.

Qualunque sia il motivo per il quale gli conviene in questo momento stare con voi, un partner che non vi supporta né si fa coinvolgere nella vostra crescita personale non è la persona corretta per avere una relazione sana.

20. Mette costantemente i propri bisogni al di sopra dei vostri

Uno degli indicatori più sicuri del fatto che vi sta usando è quello di mettere costantemente i suoi bisogni al di sopra dei vostri.

Se l'unica cosa di cui si preoccupa è di sé stesso e di ciò che vuole, è probabile che voi siate solo un mezzo per raggiungere un fine. Potrebbe promettere qualcosa o anche cercare di far sembrare che tenga in considerazione la vostra opinione o i vostri sentimenti, ma se queste promesse non si concretizzano mai, allora consideratela una bandiera rossa.

Quindi, prendete nota di quanto spesso il vostro uomo antepone le sue richieste e le sue esigenze alle vostre. Risponde spesso ai messaggi mentre siete nel bel mezzo della conversazione? Parla a lungo di qualcosa che gli interessa mentre ascolta a malapena quello che avete da dire?

Questi sono tutti buoni segnali che indicano che quella persona vi stia solo usando.

21. Usa la manipolazione o il senso di colpa per ottenere ciò che vuole

Uno dei segni più evidenti del fatto che vi sta usando è se vi manipola o vi fa sentire in colpa per farvi fare quello che vuole.

Potrebbe cercare di convincervi a rimanere con lui anche quando è ovvio che la relazione non funziona, o di farvi sentire in colpa perché volete passare del tempo con la vostra famiglia o i vostri amici invece di stare con lui.

Altri esempi possono essere il tentativo di farvi sentire in colpa per i vostri risultati e successi o di arrabbiarsi se siete in disaccordo.

Ora che abbiamo appreso i 21 segnali che potrebbero indicare che vi sta usando, esamineremo i passi da compiere quando scoprite che vi sta usando.

Come Gestire una Situazione in cui si Viene Usate da un Uomo

coppia tramonto

Vi sentite usate da un uomo? Può essere offensivo, confuso e decisamente doloroso. Se pensate che un uomo vi stia usando a suo vantaggio, è importante agire per proteggervi e uscire dalla situazione.

È comprensibile anche il perché si rimane invischiate in queste relazioni malsane: il senso di colpa, la paura di essere giudicate, la bassa autostima e persino la pressione sociale possono rendere difficile chiudere le cose.

Fortunatamente, ci sono delle misure che potete adottare se un uomo vi sta usando. Ecco alcuni consigli su come gestire la situazione e reagire:

1. Riconoscere i segni dell'uso

È essenziale saper riconoscere le bandiere rosse che, di solito, emergono durante le conversazioni o quando si pianificano gli appuntamenti. Alcuni segnali classici, per esempio, sono rappresentati dal fatto che lui non rispetta i piani e non da seguito alle promesse con i fatti e, spesso con poche spiegazioni.

Questo tipo di comportamento è un segnale chiaro che lui non si sente coinvolto nella relazione e può significare che sta solo cercando di ottenere qualcosa da voi.

Inoltre, prestate attenzione a quello che dice sulle altre persone, in particolare sulle donne, e cercate di capire se ha una visione negativa e pessimista sul genere femminile.

È inevitabile, infatti, che un uomo con un punto di vista malsano sulle donne, si comporti di conseguenza in modo irrispettoso e misogino. Si tratta, perció, di una persona che non vi rispetterà né avrà a cuore la vostra relazione!

2. Valutare i propri sentimenti e bisogni

Il secondo passo per rispondere alla domanda "mi sta usando?" è valutare i propri sentimenti e bisogni.

Chiedetevi: mi sento emotivamente sostenuta in questa relazione? Siamo in grado di comunicare all'altro le nostre esigenze? È un rapporto reciprocamente vantaggioso e appagante? Mi sento valorizzata e apprezzata? Ho l'impressione di impegnarmi più di lui? Lui dà la priorità ai miei desideri e ai miei bisogni rispetto ai suoi? I miei sentimenti sono importanti in questa relazione o sono secondari rispetto ai suoi programmi?

La consapevolezza di sé è fondamentale nella valutazione di una relazione. Se non vi sentite a vostro agio nel parlare dei vostri sentimenti o nell'esplorare quelli dell'altra persona, potrebbe indicare che qualcosa non va nel rapporto.

Sentirvi insignificanti, poco importanti, come se lui ricevesse più di quanto stia dando, sono tutti segnali che qualcosa non va.

3. Comunicare con il partner le proprie preoccupazioni

Se avete dubbi o sospetti che il vostro partner si stia approfittando di voi, è importante farglielo sapere ed esprimere le vostre preoccupazioni in modo onesto e rispettoso.

Comunicare con il vostro partner le vostre preoccupazioni darà anche a lui la possibilità di spiegarsi e, auspicabilmente, contribuirà a creare fiducia tra voi due.

Può essere difficile affrontare l'argomento con una persona a cui si tiene, ma è fondamentale andare a fondo per capire se vi sta usando o meno. Provate a parlare dei vostri sentimenti nei loro confronti con calma e sensibilità.

Spiegate perché vi sentite a disagio, da quanto tempo questi sentimenti si agitano dentro di voi e che impatto hanno sulla relazione. Ascoltate quindi con attenzione quello che vi rispondono e assicuratevi che le loro parole siano dimostrate con i fatti.

Tenete d’occhio anche il suo linguaggio non verbale, perché spesso può rivelarvi indizi che vi faranno capire se vi sta dicendo la verità.

4. Stabilire i limiti e il rispetto reciproco

La definizione di limiti e il rispetto reciproco vanno di pari passo. Se uno dei due partner non si sente rispettato, è importante che la coppia stabilisca dei limiti nella relazione.

Il rispetto reciproco può essere trovato in una relazione sana se entrambi i partner mostrano rispetto per le decisioni dell'altro e si sostengono nei momenti difficili.

Inoltre, assicuratevi di stabilire dei limiti sani con la persona che state frequentando. Questo significa capire quando ha bisogno di stare da solo o di allontanarsi dalla relazione senza sentirsi in colpa o a disagio.

In una coppia è importante che ciascuno conosca le proprie esigenze e si preoccupi di quelle dell’altro. D’altra parte, stabilire aspettative chiare può anche aiutare a evitare delusioni e a mantenere entrambe le parti al sicuro e a proprio agio.

5. Cercare il sostegno di amici e familiari

Una delle cose migliori che potete fare se vi sentite confusi sulle intenzioni di qualcuno è cercare il sostegno di amici e familiari.

Parlare della propria situazione con persone fidate può essere incredibilmente utile, in quanto possono offrire una visione e una prospettiva dall'esterno. Inoltre, vi potranno offrire un punto di vista più obiettivo della situazione.

Gli amici e i familiari possono anche fornire consigli e avvisi su ciò che potrebbe accadere, aiutarvi a compiere i passi giusti verso una soluzione e fungere da fonte di sostegno emotivo in questo momento difficile.

Soprattutto, vogliono il meglio per voi e vogliono assicurarsi che nessuno si approfitti di voi, quindi il loro contributo può essere prezioso per guidare le vostre azioni!

6. Considerare la possibilità di cercare un aiuto professionale o una terapia

A volte è piuttosto difficile individuare l'origine delle difficoltà di una coppia. Cercare l'aiuto esterno di un terapeuta può essere un ottimo modo per identificare e affrontare qualsiasi problema di fondo.

La terapia vi offre un luogo sicuro per esaminare le vostre relazioni, senza sentimenti di vergogna e di colpa. Questo è particolarmente importante se temete che lui vi usi come stampella emotiva per i suoi bisogni.

Un terapeuta professionista vi aiuterà a risolvere problemi come la bassa autostima, la paura o l’insicurezza, che potrebbe rendere più facile per il vostro partner sfruttarvi o usarvi.

In terapia potrete parlare apertamente di ciò che sta accadendo nella vostra relazione e ricevere dal terapeuta consigli obiettivi su come procedere in modo diverso.

7. Stabilire se vale la pena salvare la relazione o se è il momento di andare avanti

Una volta stabilito se il vostro partner vi sta usando o meno, è il momento di decidere se vale la pena salvare la relazione o se è il momento di andare avanti. Alla fine, questa è una decisione che potete prendere solo voi.

Dovete valutare i rischi associati al proseguimento della relazione. Restare nella relazione vi danneggerà emotivamente e/o vi creerà ulteriori difficoltà finanziarie?

Inoltre, se tutte ciò che è veramente importante, come la comunicazione, la gentilezza, la fiducia e l'onestà, sono scomparse, è ora di andare avanti. Le relazioni dovrebbero essere piene di amore e di attenzioni, non di risentimento o di sfiducia. Se state in un rapporto privo di attenzioni e di gesti d’amore già da un po’ di tempo, forse è il caso di lasciar perdere.

8. Non rimproveratevi di essere state usate

A volte, quando qualcuno vi usa, è facile darsi la colpa. Potreste sentirvi in colpa o come se non foste degne delle loro attenzioni.

Ma il punto è che se qualcuno si approfitta di voi, non è colpa vostra. Non date la colpa a voi stesse per essere state usate: l'onere di essere onesti e rispettosi in ogni momento spetta al vostro partner.

Nessuno merita di essere sfruttato e ancor meno deve vergognarsi di essersi trovato in una situazione simile.

Può essere d'aiuto parlare con amici e familiari di come ci si sente e chiedere loro consiglio su quali misure adottare per evitare che questo accada di nuovo in futuro.

9. Imparare dall'esperienza e adottare misure per proteggersi in futuro.

Se vi sta usando, imparate da questa esperienza e prendete provvedimenti per proteggervi in futuro.

Fidatevi del vostro istinto ed evitate qualsiasi situazione in cui la vostra sicurezza o il vostro livello di comfort possano essere compromessi. Stabilite dei limiti e rispettateli: assicuratevi che sappia che il vostro tempo e la vostra energia non vanno dati per scontato.

Infine, lavorate per assicurarvi di essere felici con voi stesse, in modo da non dipendere troppo dagli altri per essere felici. La guarigione da una relazione difficile può richiedere tempo, ma vi consentirà di mantenere l'indipendenza anche quando creerete nuovi legami con persone che riconoscono il vostro valore.

10. Dedicare tempo alla cura di sé e dare priorità al proprio benessere

Può essere difficile pensare a sé stesse in una situazione come questa, soprattutto se si tiene veramente alla persona.

Tuttavia, è essenziale prendersi un po' di tempo per concentrarsi sulle proprie esigenze. Ricordate che stare con qualcuno significa sempre mettere al primo posto anche le proprie.

Assicuratevi di dare priorità alla cura di voi stesse e di fare tutto ciò che vi fa sentire meglio. Che si tratti di fare il bagno, di uscire con gli amici o di impegnarsi in attività che vi piacciono e vi appassionano, tutto dovrebbe venire prima della relazione, in modo da poter costruire la vostra fiducia intorno ad essa.

Come dice il proverbio: "Non si può versare da una tazza vuota": assicuratevi che la vostra sia piena prima di cercare di prendervi cura degli altri!

coppia carina

Domande Frequenti

Spesso, nel cercare di capire la risposta alla domanda "mi sta usando?", si possono avere alcuni dubbi.

Ecco, perció, alcune delle domande più frequenti che le persone si pongono quando credono di essere usate dal proprio partner:

Cosa significa essere usati da qualcuno?

Essere usati da qualcuno significa che si sta approfittando di voi a proprio vantaggio, senza alcun sentimento o considerazione per voi. Potrebbero usarvi per avere un sostegno emotivo o fisico, o anche solo per approfittare della situazione o della relazione, anche se non ne traggono un beneficio diretto.

Come posso affrontarlo se sospetto che mi stia usando?

Affrontare il vostro partner, se sospettate che vi stia usando, può essere una sfida difficile. Probabilmente vi sentite insicure e combattute e il confronto può farvi paura. Tuttavia, è importante affrontare la verità sulla vostra relazione il prima possibile e andare avanti nel modo migliore per voi.

Ma soprattutto cercate di non prendere nulla sul personale: ricordate che si tratta di capire la realtà della vostra relazione e di scoprire cosa è meglio per entrambi.

Esplorate apertamente e onestamente qualsiasi malinteso o problema, in modo che entrambe le parti possano chiudere con rispetto, anche se alla fine le cose non dovessero funzionare tra voi due dal punto di vista sentimentale.

Come posso proteggermi dall'essere usata da lui?

Se temete di essere sfruttate, ecco alcuni consigli per proteggervi:

  1. Diventare più consapevoli dei propri bisogni. Sapete di cosa avete bisogno per sentirvi sicure e protette. Dedicate del tempo a capire come prendervi cura di questi bisogni da sole.
  2. Prestate attenzione alle bandiere rosse e non ignoratele. Se dicono o fanno qualcosa che vi sembra strano, fidatevi del vostro istinto e parlatene con lui.
  3. Stabilire limiti sani e mantenere le proprie posizioni di fronte a comportamenti inappropriati da parte degli altri. Conoscere i propri limiti e manifestarli in modo aperto e chiaro è importante per farvi trattare in modo rispettoso.
  4. Prendete in considerazione l'idea di impegnarvi in attività che vi rendano più indipendenti, invece di dipendere dagli altri per la vostra felicità o il vostro senso di autostima. Investite in voi stesse: ne vale la pena!

Come posso impormi ed essere sicura che i miei bisogni siano soddisfatti in una relazione in cui sospetto di essere usata?

Uno dei passi più importanti che potete fare per assicurarvi di non essere sfruttate in una relazione è imparare ad affermare voi stesse. Quando qualcuno vi sta usando, di solito non vi sta fornendo ciò di cui avete bisogno nella relazione. Potreste sentirvi trascurate o ignorate.

Per cambiare questa dinamica, è importante imparare a stabilire e comunicare i propri limiti su ciò che si è disposti a fare o ad accettare. Allo stesso è fondamentale esprimere le proprie esigenze in modo chiaro e sicuro.

Per farlo, pensate a quali sono i vostri bisogni nella relazione - attività di svago insieme, più complimenti o parole di affermazione, uscire con gli amici in coppia - e date loro la priorità, nel modo più comodo per voi.

Conclusione

In conclusione, "mi sta usando?" può essere una domanda molto difficile a cui rispondere il più delle volte. Tuttavia, se sospettate che il vostro partner vi stia usando o se volete semplicemente sapere con certezza se lo sta facendo, prestare attenzione a questi 21 segnali occulti che possono aiutarvi a scoprire la verità.

Ricordatevi che se il comportamento del vostro partner vi sembra ambiguo, la cosa migliore è sempre parlarne con lui. Infatti, non significa necessariamente che vi stia usando.

Imparate a gestire le vostre esigenze e a controllare che siano tenute in conto nella relazione: questo vi aiuterà senza dubbio ad evitare una situazione dove vi sentite usate.