Regali Per Lei

Regali Per Lui

Regali Per Papà

Regali Per Mamma

Regali Per Coppie

Regali Per Bambini

Regali Per Famiglia

Regali Per Nonni

Regali Per Amici

Regali Per Mascotte

donna

Superare Una Rottura: 25 Consigli per Andare Avanti

Le rotture sono difficili e si può pensare che superarle sia impossibile. Ma non è detto che lo sia! Esistono infatti molti modi per superare la fine di una relazione in poche settimane o mesi.

Con i consigli giusti, è possibile superare una rottura in poco tempo. Leggete l'intero articolo per ottenere ottimi consigli su come risanare un cuore appena spezzato.

Se state facendo di tutto per dimenticare il vostro ex, ecco cosa dovete sapere.

foto di una coppia abbracciata

Alcune Considerazioni Su Come Affrontare Una Rottura

Prima di passare ai 25 consigli per superare una rottura, andiamo a parlare di alcune cose.

È importante sapere che affrontare la fine di una relazione non è facile. Potreste sentirvi tristi, arrabbiati, frustrati, soli, ansiosi, depressi, confusi, ecc.

Ma non preoccupatevi: questi sentimenti passeranno. E se non passano, dovreste cercare un aiuto professionale. Ci sono molte risorse disponibili sia online che offline (come i centri di consulenza) che possono aiutarvi a superare i problemi emotivi che state vivendo.

Ricordate inoltre che superare una rottura richiede tempo. Non accadrà da un giorno all'altro. Quindi non aspettatevi di sentirvi subito meglio, ma anzi, cercate di sanare giorno dopo giorno finché non inizierete a sentirvi a vostro agio.

Detto questo, prendiamo in considerazione alcuni aspetti prima di passare alla nostra lista di 25 consigli per superare una rottura:

Accettare che sia successo

Se volete superare una rottura, la prima cosa da fare è accettare che sia accaduto. Non si può dimenticare, quindi non cercate di far finta che non sia successo.

È qui che inizia il processo di guarigione. Accettare che qualcosa è successo vi aiuta a capirne il motivo e vi dà l'opportunità d'imparare.

Vi renderete anche conto di essere più forti di quanto pensavate e questa consapevolezza vi farà sentire molto meglio.

Imparate dall'esperienza e dagli errori commessi durante la vostra precedente relazione. Se riuscirete a farlo, ne uscirete come persone migliori.

Accettando l'accaduto, sia che si tratti di una rottura dolorosa, di una separazione brusca o amichevole, permetterete a voi stessi di elaborare il lutto, che è la cosa migliore che possiate fare in questa fase, secondo gli esperti di relazioni.

Sorgeranno sentimenti difficili, sentimenti dolorosi ed emozioni negative, ma accettarli tutti forma parte del processo di recupero.

Questo è un momento difficile per la vostra vita quotidiana ma, se non volete renderlo ancora più complicato concentratevi sull'accettazione.

È giusto sentire la sua mancanza

Potreste trovavi a pensare ogni giorno ancora al vostro ex. Questo è normale perchè passare del tempo con il vostro partner romantico era qualcosa di speciale, unico e che facevate spesso insieme.

Quindi sì, potrebbe mancarvi. Ma va bene così. Non vi abbattete per questo. Quando pensate al vostro ex, potreste sentirvi tristi, arrabbiati, feriti e delusi, ma non preoccupatevi, perché questi sentimenti sono perfettamente naturali. Fanno parte del processo di guarigione.

Non dimenticate che siete ancora innamorati di lui/lei. Il vostro cuore è ancora legato a lui/lei anche se vi siete lasciati.

Nonostante sia perfettamente normale sentire la sua mancanza, questo non significa che dobbiate continuare a pensarci. Può darsi che abbiate avuto una lunga relazione e che siate stati insieme per lunghi periodi di tempo o che vi siate conosciuti da poco.

Qualunque sia il caso, dovete andare avanti e accettare il fatto che vi manchi.

Non cercate di negarlo, perché questo porterà solo a emozioni contrastanti e vi allontanerà dalle relazioni future. Concentratevi sull'esperienza di apprendimento e sul fatto che questa fa parte di tutte le esperienze umane.

Siate forti

Ricordate infine che siete più forti di quanto pensiate. La verità è che la maggior parte delle persone che finiscono per lasciarsi alla fine riescono a dimenticare i loro ex.

La cosa più importante da fare è prendersi cura di se stessi. Se vi risulta difficile sapere come voltare pagine e andare avanti, concentratevi su cose basilari e presto starete bene: mangiate bene, dormite bene, fate ginnastica e rimanete idratati. Andrà tutto bene.

Adesso che avete capito queste tre cose, immergiamoci nella nostra lista di 25 consigli su come superare rapidamente una rottura.

donne che confortano un amico dal cuore spezzato

25 Modi Per Superare Una Rottura

Ora che avete compreso questi punti, diamo un'occhiata al nostro elenco di 25 consigli su come superare una rottura:

1. Fare in modo che l’altra persona esca dalla propria testa

Il primo passo per superare una rottura è smettere di pensare a quanto vi manca l’altra persona. Per farlo, potete distrarvi con altre cose.

Iniziate ad accettare che fa male e che farà male per qualche tempo. Iniziate poi a concentrarvi su ciò che avete imparato dalla rottura. Prendete il controllo dei vostri pensieri facendo qualcosa di produttivo come leggere libri o scrivere i vostri pensieri.

Concentratevi su tutto ciò che avete rimandato perché eravate troppo impegnati nella vostra precedente relazione. Ora che avete più tempo libero, usatelo con saggezza e concentratevi sugli aspetti positivi della vostra nuova vita.

2. Non soffermarsi su ciò che è andato storto

È una tentazione pensare a tutti i motivi per cui la vostra relazione è fallita. Ma se lo fate, vi renderete solo infelici. Concentratevi invece sull'andare avanti con la vostra vita e su ciò che avete imparato da questa esperienza.

Se continuate a pensare al vostro ex tutto il giorno, è probabile che non riuscirete mai ad andare avanti. È meglio dedicare le proprie energie a qualcos'altro.

Non soffermatevi su ciò che è successo e ricordate che siete ancora in un posto fantastico. Sì è vero, il vostro ex può mancarvi, ma non c'è niente di male nel sentire la mancanza di una persona che avete amato. Anzi, è un segno che ancora ci tenete e che avete con loro un rapporto sano.

3. Lasciare andare il passato

Più facile a dirsi che a farsi, vero? Se vi aggrappate ancora al passato, vi sentirete sempre tristi e delusi. Questo vi impedirà di andare avanti.

Concentratevi invece sul presente e godetevi ogni singolo secondo della vostra vita. Ricordate che siete vivi e che avete tante opportunità davanti a voi. Pensate alla persona che diventerete d'ora in poi e sognate in grande.

Quando vi sentite giù, ricordatevi che tutti hanno dei problemi. Il vostro ex è solo uno di questi. Dunque, invece di soffermarvi sul vostro dolore, trovate gioia nella felicità degli altri.

4. Muoversi: l'esercizio fisico aiuta a liberarsi dei sentimenti negativi

L'esercizio fisico è uno dei modi migliori per liberarsi di emozioni negative come rabbia, tristezza, solitudine, ansia, depressione, ecc.

La ricerca ha infatti dimostrato che l'esercizio fisico aiuta a ridurre i livelli di stress aumentando le endorfine e facendo sentire le persone più felici.

L'esercizio fisico regolare presenta numerosi vantaggi: non solo aiuta a perdere peso e ad avere uno stile di vita più sano, ma migliora anche l'umore e riduce lo stress.

5. Uscire e incontrare nuove persone

La cosa migliore da fare quando si cerca di superare una rottura è conoscere nuove persone.

Non bisogna per forza diventare amici di qualcuno, ma si deve cercare di costruire relazioni con diversi tipi di persone.

In questo modo, imparerete a gestire il rifiuto e acquisterete fiducia in voi stessi. Conoscerete inoltre nuove persone che condividono i vostri interessi.

6. Fare attività divertenti

Cercate di pensare a qualcosa di divertente da fare ogni giorno. Può essere qualsiasi cosa, dal vedere un film al praticare uno sport. Non tornate mai a fare le attività divertenti che facevate insieme, questo non farà altro che farvi tornare in mente il vostro ex.

Impegnarsi in attività divertenti vi aiuterà a dimenticare il vostro ex per un po'. Non vi accorgerete nemmeno che sia ancora in circolazione.

7. Cercare di trovare un hobby

Un hobby è un'attività che vi piace fare da soli. Può trattarsi di leggere, scrivere, dipingere, disegnare, ascoltare musica, cucinare, ballare, ecc.

Trovate qualcosa che vi piace fare e dedicategli più tempo.

Pensate a tutte le cose che vi piace fare e iniziate a farle più spesso. Più tempo passerete del tempo a fare queste attività, meno probabilità avrete di pensare al vostro ex.

8. Trovare un nuovo lavoro

Può sembrare un consiglio strano, ma trovare un nuovo lavoro può aiutare a sentirsi meglio con se stessi.

Trovando un nuovo lavoro, vi terrete occupati, sarete produttivi e guadagnerete. Conoscerete inoltre nuove persone che vi faranno sentire felici.

E magari potreste anche innamorarvi di nuovo!

9. Fare una pausa

Prendetevi una pausa dai social media e dal telefono. Questo vi aiuterà a tornare alla realtà.

Spegnete il telefono, chiudete il computer e fate una passeggiata all'aperto. Quando non penserete al vostro ex, riuscirete a vedere cosa succede intorno a voi.

Se vi prendete una pausa dai social media, dal computer e dal telefono, ricordate di far sapere alla famiglia e agli amici che state bene. Si preoccuperebbero se all’improvviso sparite per giorni e giorni.

10. Fare un elenco di cose da fare

Fate un elenco di tutto ciò che volete fare prima di morire.

Non importa se vivrete altri 10 anni o 100 anni, fare una lista di cose da fare vi darà un motivo per cui continuare a guardare avanti. Quando avrete completato ogni voce della vostra lista, vi sentirete realizzati e pronti ad andare avanti.

Che si tratti di viaggiare per il mondo, imparare una nuova lingua o semplicemente trascorrere più tempo con i propri cari, completare le voci della propria lista vi aiuterà a sentirvi appagati.

11. Prendersi una vacanza

Prendetevi un po' di tempo per voi stessi e programmate un viaggio in un posto piacevole.

Le vacanze sono ottime perché permettono di rilassarsi e divertirsi senza preoccuparsi del lavoro, degli studi o della recente rottura. Potrete inoltre concentrarvi su altri aspetti come salute, hobby e relazioni.

Pensate ai luoghi che avete sempre voluto visitare e prenotate subito un volo. Non aspettate di sentirvi bene con voi stessi. Anche solo prenotare un volo e sapere che presto sarete in un bel posto vi aiuterà a sentirvi meglio.

12. Trascorrere tempo di qualità con gli amici

Trascorrete del tempo con i vostri amici e la vostra famiglia. Loro vi sosterranno sempre, qualunque cosa accada.

Quando vi sentite giù, avere qualcuno con cui parlare vi aiuterà a sentirvi meglio e vi ricorderà perché avete deciso di chiudere con il vostro ex.

Ricordate che i vostri amici e la vostra famiglia sono il vostro punto di appoggio e ci saranno sempre per voi. Quindi non esitate a contattarli quando ne avete più bisogno.

13. Acquisire nuove abilità

Imparate qualcosa di nuovo. Che si tratti di apprendere una lingua, di praticare uno sport o di imparare a suonare la chitarra, acquisire una nuova abilità non solo terrà la vostra mente occupata, ma vi aiuterà anche a crescere come persone.

Imparare delle nuove nozioni è un modo per migliorare se stessi. È facile sentirsi appagati nella vita se si cerca di imparare sempre qualcosa di nuovo. In questo modo, si rimane motivati ed entusiasti di vivere.

14. Volontariato

Fare volontariato è un ottimo modo per migliorare la propria vita e aiutare gli altri.

Il volontariato vi permette di fare qualcosa che abbia un significato e che vi dia un senso di responsabilità. Vi aiuterà inoltre a rimanere concentrati e motivati.

Si può fare volontariato prestando servizio in un rifugio per animali, aiutando nella propria comunità o addirittura fondando un'organizzazione non profit.

Il volontariato è un ottimo modo per dare un contributo alla comunità e acquisire nuove abilità.

15. Regali

Pensate a tutte le persone della vostra vita che vi hanno aiutato nei momenti difficili.

Pensate a dei regali da poter fare per dimostrare loro quanto li apprezziate. Secondo la scienza, regalare è un ottimo modo per accrescere l'ormone del benessere: la dopamina.

I regali sono un ottimo modo per tenere la mente occupata e allo stesso tempo rimanere positivi, mostrando ai propri cari quanto sono importanti per noi.

16. Scrivere i propri pensieri

Scrivete i vostri pensieri e sentimenti. Questo vi aiuterà a elaborare le vostre emozioni e a migliorare la vostra salute mentale. Cercate di scrivere il più possibile; questo vi aiuterà ad andare avanti.

Trovate il momento giusto per farlo e cercate di prendervi l'abitudine. In poco tempo troverete sollievo nello scrivere i vostri pensieri e sentimenti e acquisirete maggiore lucidità.

Qualsiasi cosa vi passi per la testa, scrivetela. Se volete liberarvi dei pensieri negativi, scrivete tutto ciò che vi fa arrabbiare. Pensate poi a come cambiare quei pensieri in pensieri positivi.

Potreste scoprire che scrivere vi aiuta a liberarvi di pensieri e sentimenti negativi.

17. Concentrarsi sul futuro

Concentratevi sul futuro invece di soffermarvi sul passato. Ricordate che il futuro è qualcosa che si costruisce giorno per giorno con ogni decisione che prendete.

Invece di concentrarvi quindi sulle emozioni orribili o su quanto sia doloroso questo processo, concentratevi sulle cose positive che potete aspettarvi.

Iniziate a progettare la vita che desiderate da oggi in poi, concentrandovi sulla costruzione di un futuro straordinario per voi stessi e anche per le vostre future relazioni sentimentali.

segno di legno amore

18. Meditare

La meditazione è il modo migliore per ritornare a provare emozioni positive. Il periodo post-rottura è difficile da affrontare, ma ricordate che non siete soli. Ci sono molte altre persone che stanno vivendo la vostra stessa situazione.

La meditazione è un ottimo modo per connettersi con il proprio io interiore e acquisire maggiore lucidità. Imparerete a controllare le emozioni negative e a diventare più forti di prima.

È stato dimostrato che la meditazione riduce l'ansia e la depressione, quindi provate a meditare ogni giorno e vedrete presto risultati incredibili.

19. Ricominciare a frequentare qualcuno

Questo consiglio è accompagnato da un avvertimento: ricominciate a frequentare qualcuno solo se vi sentite pronti. Ricordate: le relazioni sono un lavoro interiore. Dovete prima lavorare su voi stessi e assicurarvi di essere pronti a condividere la vostra vita con qualcuno di nuovo.

Se dunque non siete ancora pronti, non forzate nulla e non utilizzate le app di incontri solo perché esistono. Dovete prima essere abbastanza sicuri di voi stessi per potervi approcciare a qualcuno.

Se non siete sicuri di essere pronti o meno, prendetevi un po' di tempo per riflettere sulla vostra situazione e decidete se siete pronti a ricominciare a frequentare qualcuno.

20. Essere grati

Siate grati per le cose belle della vostra vita. Pensate a tutte le persone meravigliose che avete e a tutte le cose che hanno fatto per voi. Apprezzate queste persone perché, senza di loro, non sareste dove siete oggi.

È stato dimostrato che essere grati è un ottimo antistress. Quando quindi vi sentite tristi o depressi, ricordate a voi stessi tutte le cose positive della vostra vita attuale e quanto siete fortunati ad avere amici e familiari che vi sostengono.

Scrivete lettere per ringraziare i vostri cari ed esprimete la vostra gratitudine nei loro confronti. È un gesto semplice che vi aiuterà a superare il periodo di tristezza che state vivendo.

21. Musica

Tornate alla musica che ascoltavate quando eravate felici. Potrebbe far riaffiorare i ricordi di tempi più felici. Se necessario, create una playlist per la rottura che sapete vi aiuterà a superare questo processo di separazione.

Ascoltare la musica che amate vi darà maggiore energia e vi manterrà motivati. Più canzoni allegre ascolterete, più velocemente vi riprenderete dalla rottura.

Non ascoltate canzoni tristi o musica che vi ricordi il vostro ex. Questo non farà che aumentare il vostro dolore e la vostra tristezza. Scegliete invece canzoni che vi motivino ad andare avanti.

22. Fare progetti con gli amici

A volte, quando le persone si lasciano, tendono a isolarsi dagli amici. Tuttavia, continuare a divertirsi con loro è fondamentale per non pensare al proprio ex.

Organizzate attività insieme e godetevi la compagnia reciproca. Riunitevi con i vostri amici più cari, parlate con loro ogni volta che ne avete bisogno e programmate qualcosa di divertente da fare insieme.

Se avete amici in comune con il vostro ex, pensate a come vi farà sentire vederli. Se avete bisogno di un po' di spazio perché vederli vi ricorda il vostro ex, è bene evitare di uscire con gli amici che avete ancora in comune.

Loro capiranno e li rivedrete quando sarete pronti.

23. Prendersi cura di sé

Prendetevi cura di voi stessi sia a livello fisico che mentale. Mangiate cibi sani, dormite molto, fate esercizio fisico regolare e mantenetevi idratati. Questi semplici consigli vi aiuteranno a recuperare più velocemente e a sentirvi meglio.

Una parte importante del prendersi cura di sé è non paragonarsi mai a nessun altro. Non pensate a quanto tempo il vostro ex è stato con il suo partner, a quanto è attraente, ecc. Concentratevi invece su voi stessi e solo su voi stessi.

24. Alzarsi dal letto

Alzatevi dal letto e fate qualcosa di produttivo, anche solo leggere un libro o guardare un film. Il solo fatto di alzarsi dal letto e fare qualcosa vi darà l'energia e la motivazione per continuare ad andare avanti.

All'inizio può essere difficile, ma alla fine vi sentirete molto più motivati ed energici.

Se sentite di non avere la forza di andare avanti, chiedete aiuto. Parlate con i vostri familiari, con gli amici più stretti o anche con il vostro terapeuta, i quali possono fornirvi il sostegno necessario per superare questo periodo difficile.

25. Non avere fretta

Ultimo ma non meno importante, anzi il consiglio più importante: non abbiate fretta!

Prendetevi il tempo necessario per guarire emotivamente. Il processo di guarigione richiede tempo e dovete permettervi di elaborare il lutto nel modo giusto. Quando sarete pronti, potrete iniziare a pensare a come tirare avanti.

Cercate di non pensare a cose come "quando conoscerò il mio nuovo ragazzo?" o "quando mi sposerò?". Questo non farà altro che farvi venire l’ansia e farvi sentire stressati. Pensate invece a ciò che volete realizzare e impegnatevi per raggiungere questi obiettivi.

Ricordate: meritate la felicità. E meritate di essere felici anche dopo la fine di una relazione.

donna triste

Domande Frequenti

Riceviamo molte domande quando si tratta di superare una rottura. Ecco le più comuni che riceviamo:

Quanto tempo ci vuole per superare una rottura?

Dipende dalla persona. Alcune persone superano una rottura in pochi giorni, mentre altre possono impiegare mesi o addirittura anni. Il segreto è fare ciò che vi fa sentire meglio.

Ricordate che non esiste un modo giusto o sbagliato di affrontare una rottura, tutto dipende da come la si gestisce. Siate pazienti e cercate di accettare la situazione così com'è. Non sempre vi sentirete bene per tutto quello che è successo, ma non dovreste lasciare che questi sentimenti prendano il controllo su di voi.

Imparerete a convivere con la situazione e ad andare avanti.

Cosa fare dopo una rottura?

Questa domanda viene fatta migliaia di volte. Vi consigliamo di scrivere i vostri pensieri e sentimenti, di scrivere un diario, di meditare, di tenervi occupati, di concentrarvi sul futuro, di essere grati e di ricominciare a uscire.

Vi accorgerete presto che tornerete a essere voi stessi e che sarete più forti che mai.

Ho bisogno di una terapia dopo una rottura?

La terapia è ottima per affrontare qualsiasi tipo di trauma emotivo.

Tuttavia, non è del tutto necessaria dopo una rottura. La terapia è consigliata se avete subito un grave trauma (ad esempio, un abuso) o se ci sono problemi irrisolti legati all'infanzia.

Ma se avete appena vissuto una brutta rottura, probabilmente non avrete bisogno della terapia. Pensate a come vi sentite e se avete bisogno di un po' di tempo per riprendervi. Se vi sentite ancora tristi, non c'è nulla di male a parlarne con il vostro medico o terapeuta.

Qual è la fase più difficile di una rottura?

La parte più difficile di una rottura è accettare che sia finita. Per questo è importante scrivere i propri pensieri e sentimenti. Scrivere aiuta a esprimere le proprie emozioni e a liberarle.

Quando accetterete che è finita, oltre a sapere che questa è la parte più difficile del processo di rottura, dovrete anche smettere di paragonarvi al vostro ex ragazzo/ragazza.

Questo perché non starete mai più con lui/lei. Invece quindi di paragonarvi a qualcun altro, concentratevi su voi stessi e sulla vostra vita.

C'è qualcos'altro che posso fare per superare più velocemente una rottura?

Potete provare a evitare di pensare costantemente al vostro ex. Non mandategli messaggi, non chiamatelo e non pensateci nemmeno, se potete, anche se questo non significa che non vi mancherà.

Se volete ancora parlare con il vostro ex, assicuratevi di farlo in modo positivo. Evitate di dire cose offensive o di fare promesse che non siete disposti a mantenere.

C'è speranza per me se sto superando una rottura?

Certo che c'è. Anche se è difficile da credere, c'è sempre speranza.

Presto ritroverete la felicità e comincerete a vivere appieno la vostra vita. Ricordate che non dovete avere fretta. Prendetevi il vostro tempo e godetevi la vostra libertà.

Conclusione

Speriamo che questa guida completa su come superare una rottura vi sia stata utile.

Sappiamo che state attraversando un momento difficile e un periodo di grandi cambiamenti nella vostra vita, quindi ricordatevi di essere pazienti e di concentrarvi sui sentimenti positivi. In poco tempo ricorderete questo come un bellissimo capitolo della vostra vita e come un'esperienza positiva.

Ricordate: siete più forti di quanto pensiate e anche questo passerà.

Vi auguriamo il meglio!