Regali Per Lei

Regali Per Lui

Regali Per Papà

Regali Per Mamma

Regali Per Coppie

Regali Per Bambini

Regali Per Famiglia

Regali Per Nonni

Regali Per Amici

Regali Per Mascotte

mamma e figlia

25 Idee Regalo per la Mamma Da Parte Di Una Figlia

Non importa se è il compleanno di vostra madre, la festa della mamma, il suo anniversario di matrimonio o se avete appena incassato il vostro primo stipendio e volete festeggiare facendole un regalo speciale.

La domanda è sempre la stessa: "Come faccio a fare un regalo a mia madre?".

Non c'è una sola risposta giusta a questa domanda: dovete pensare a quale sia la soluzione migliore per voi e per la vostra mamma. E sì, sappiamo che i regali per le mamme possono essere difficili, perché sembra che abbiano sempre tutto.

Ma è per questo che siamo qui! Abbiamo 25 idee su cosa, come figlie, potreste regalare a vostra madre.

Leggete questa guida completa ai regali e saprete sempre quali comprare per vostra madre.

mamma e figlia che decorano insieme

1. Un Regalo Che La Farà Sorridere

Se sapete cosa rende felice vostra madre, è facile regalarle qualcosa che le piacerà.

Se adora ad esempio cucinare o fare dolci, perché non comprarle un nuovo libro di cucina? O forse le piace fare passeggiate con il cane. In questo caso, perché non sorprenderla comprandole un nuovo paio di scarpe da passeggio?

Se le piace preparare cene a casa, potrebbe essere perfetto un piatto di ceramica o una casseruola.

O forse le piace trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia. In questo caso, potreste regalarle dei biglietti per un concerto o uno spettacolo teatrale.

Il segreto è scoprire cosa rende felice la mamma e poi di assicurarvi di pensare a un regalo legato a queste cose e il risultato sarà sicuramente un bellissimo regalo.

2. Qualcosa Di Pratico

Forse vostra madre vi ha sempre detto che non le interessano le cose materiali, ma a volte le mamme hanno bisogno di qualcosa di pratico.

Non vogliono necessariamente qualcosa che useranno sempre, ma qualcosa che semplifichi loro la vita. Quando si tratta di farle un regalo, non si vuole quindi deluderla.

Invece di comprarle un orologio di lusso o un portagioie, perché non comprarle un ombrello o un impermeabile? Magari le piacerà usarli e penserà sempre a voi ogni volta che ne farà uso. Un'altra opzione potrebbe essere un bel bicchiere o una tazza.

Forse vostra madre lavora da casa, quindi perché non comprarle dei begli articoli di cancelleria? Potrebbero essere penne, matite, evidenziatori, post-it, ecc.

Anche un portachiavi o una cover per il telefono personalizzati sono un'ottima idea. Potete aggiungere il suo nome, il numero di telefono o la sua citazione preferita. Nel nostro negozio online sono disponibili molte opzioni diverse.

3. Qualcosa Di Utile

Pensate a una giornata normale della sua vita e cercate poi di capire che tipo di regali userebbe ogni giorno.

Se a vostra madre piace allenarsi, perché non regalarle un abbonamento in palestra? In questo modo potrà mantenersi in forma e allo stesso tempo rilassarsi dopo una lunga giornata.

Pensate anche alle sue attività quotidiane. Magari passa la maggior parte delle sue giornate seduta a una scrivania a lavorare. Perché non comprarle una sedia comoda? O forse è una mamma impegnata che ha bisogno di aiuto per tenere traccia degli orari dei figli. In questo caso, perché non regalarle un calendario?

Forse vostra madre ha difficoltà a tenere traccia delle bollette e di altri documenti importanti. In questo caso, perché non comprarle un'agenda?

Magari ha difficoltà a fare il bucato perché è sopraffatta da tutte le cose che deve fare. Allora perché non comprarle una lavatrice? O forse fatica a tenere il passo con le faccende domestiche perché non sa mai dove trovare le cose. In questo caso, sarebbe utile un buon sistema per aiutarla a organizzarsi.

Potrebbe anche aver chiesto un articolo specifico ma non l'ha trovato da nessuna parte, perché non comprarglielo allora?

4. Qualcosa Di Divertente

È sempre bello regalare alla mamma qualcosa di speciale.  Potete pensare a regali che siano divertenti e anche creativi, che la vostra mamma apprezzerà e ricorderà sicuramente.

Ad esempio, se ama andare al cinema, perché non portarla a vedere un film in 3D? Potrebbe anche voler provare un nuovo hobby. Forse vostra madre ama dipingere, quindi perché non comprarle del materiale artistico? Ecco alcune idee regalo:

  • Biglietti per un film o uno spettacolo
  • Una serata in città
  • Una gift card per un ristorante locale
  • Un libro da colorare
  • Un diario artistico
  • Un kit da cucito

Se il vostro regalo la farà divertire, lo apprezzerà più di ogni altra cosa e voi vi sentirete bene sapendo di averle regalato qualcosa che le piacerà davvero.

5. Un Regalo Premuroso

Un'altra opzione è quella di regalare alla mamma un pensiero che venga dal cuore. Può essere un semplice biglietto o di un gioiello unico, come un braccialetto a catena o una collana a goccia.

Potete scegliere di regalarle un biglietto che le ricordi di voi, oppure potete optare per qualcosa di più personale. Potete magari regalarle una cornice con una vostra foto da bambini o un ciondolo con una delle sue citazioni preferite.

Pensate a quanto amate vostra madre e poi pensate a cosa le piacerebbe. In questo modo saprete esattamente cosa regalarle e per lei sarà sempre un regalo speciale.

6. Qualcosa Di Unico

Potreste anche scegliere di andare controcorrente e regalare a vostra madre qualcosa che non sia tipico.

Ad esempio, se ama viaggiare, perché non regalarle una mappa della meta delle sue vacanze da sogno? O se ama leggere, perché non regalarle dei libri? Magari del suo autore preferito o di una serie di libri che non ha ancora letto.

Regalarle qualcosa di unico significa che non dimenticherà mai il pensiero che avete avuto per lei. Dovrete impegnarvi molto per trovare qualcosa di unico, ma ne varrà la pena e vi sentirete orgogliosi di voi stessi!

7. Qualcosa Che Ama

La mamma ha degli hobby concreti? Se ad esempio adora cucinare perché non regalarle un set di utensili o magari un libro di cucina?

Forse le piace anche il giardinaggio, quindi perché non acquistare un kit che le permette di creare un orto biologico?

Forse vostra madre è un'appassionata di attività all’aperto, quindi perché non comprarle dell'attrezzatura da campeggio? Se invece adora truccarsi, perché non comprarle dei pennelli da trucco?

Se adora arredare casa, sono perfetti gli oggetti d'arredo come le tappezzerie, un bel mazzo di fiori, i tappeti, ecc.

Se vostra madre non ha alcun hobby, forse il regalo perfetto è sorprenderla con uno nuovo!

Potete iscriverla a lezioni di canto, o a un corso per imparare una nuova lingua o addirittura iscriverla a un club del libro! Le piacerà moltissimo imparare qualcosa di nuovo e voi sarete entusiasti di vederla felice.

8. Qualcosa Di Personale

I regali personali sono molto significativi perché di solito sono fatti da qualcuno che ha a cuore il destinatario e lo conosce abbastanza bene da sapere cosa gli piacerebbe davvero.

Forse la vostra mamma ha attraversato un periodo difficile di recente e ha bisogno di essere tirata su di morale. Perché non farle un regalo che dimostri che a lei ci tenete?

Un regalo personalizzato è un'ottima scelta perché fa capire a chi lo riceve che vi siete presi il tempo di pensare ai suoi interessi e alle sue preferenze. Potreste per esempio comprarle una candela che abbia lo stesso odore del profumo che usa abitualmente o una tazza da caffè con la scritta "Ti penso".

Questi tipi di regali sono molto speciali e sicuramente la faranno sentire amata.

mamma e figlia cucinano insieme

9. Un Regalo Significativo

Non è necessario spendere molto per un regalo significativo, si possono infatti trovare molti regali economici e persino gratuiti che siano adorabili e ricchi di significato.

Una buona idea potrebbe essere quella di regalare alla mamma un diario, un modo meraviglioso per esprimere se stessi e condividere i propri pensieri con gli altri. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, quindi non c'è motivo per non prenderne uno per la mamma.

Un'altra idea è quella di regalarle una piccola pianta. Prendersene cura è facile e trasmettono allegria ovunque si collochino. Potreste scriverle una lettera per dirle quanto siete orgogliosi dei suoi risultati o prepararle la sua torta preferita.

A volte le mamme non cercano solo oggetti pratici, ma vogliono sentirsi apprezzate.

I regali significativi sono straordinari, quindi perché non prendersi il tempo di dimostrarle quanto la apprezzate?

10. Un Regalo Di Famiglia

I regali di famiglia sono spesso regali sentimentali, meravigliosi perché ci ricordano il passato e ci aiutano a riassaporare i ricordi condivisi, facendoci spesso cadere delle lacrime di gioia.

Se la mamma è nata ad esempio in un determinato anno, perché non regalarle un biglietto o un calendario che ricordi l’avvenimento? Potrebbe essere un bel modo per celebrare la ricorrenza e ricordare i bei momenti passati insieme. Se avete animali domestici, anche un ritratto di famiglia personalizzato con animali domestici è un'ottima opzione!

Se invece ha attraversato un periodo difficile della sua vita, perché non regalarle qualcosa che le ricordi tempi più felici?

Qualcosa cosa può arrecare un valore sentimentale, da una fotografia incorniciata a un ricordo, ma la cosa più importante quando si sceglie questo tipo di regalo è essere consapevoli di toccare il cuore di mamma.

11. Qualcosa Di Classico

Alcune mamme sono sempre alla ricerca della prossima tendenza, ma a volte i regali migliori sono quelli che non passano mai di moda.

Un regalo classico è qualcosa di intramontabile che durerà per sempre. Tra i doni stupendi che sicuramente le potranno strappare un sorriso ogni giorno che passa, troviamo:

  • Un bel fazzoletto
  • Un set di penne vecchio stile
  • Una bella collana
  • Un album di foto d'epoca

Quando scegliete qualcosa di classico, tenete presente che deve essere qualcosa che anche lei userà spesso e con piacere. Deve essere utile oltre che elegante!

Potete ad esempio regalarle un taccuino in pelle di buona qualità da riempire con ricordi e appunti della famiglia e degli amici. Potete anche regalarle qualcosa che non passerà mai di moda, come un braccialetto d'argento con inciso il suo nome o un vestitino nero.

12. Qualcosa Di Gourmet

Se la mamma è una tipa elegante, potete pensare di regalarle qualcosa che la stupisca, magari una scatola di cioccolatini o una bottiglia di vino pregiato.

Se invece preferisce altri tipi di prodotti ma pur sempre deliziosi, potreste regalarle dei biscotti fatti in casa o un barattolo di marmellata.

Forse è una persona che ama il tè, e in questo caso potete comprarle una teiera speciale o addirittura un'intera collezione di diversi tipi di tè: per esempio, tè con note di bergamotto, gelsomino e petali di rosa la renderebbero davvero molto felice.

13. Vostra Madre Ama Prendere Il caffè?

Regalatele una macchina per il caffè allora. Oggi ne esistono molti tipi diversi e alcune sono progettate specificamente per la preparazione di caffè espresso, mentre altre per fare il caffè un po’ più lungo. A vostra madre potrebbe piacere il caffè freddo, quindi potreste prendere in considerazione l'acquisto di una caffettiera a stantuffo.

Un altro grande regalo potrebbe essere un abbonamento al caffè artigianale.

Potete anche prepararle una confezione regalo con diversi oggetti legati al caffè, come una tazza, un macinacaffè, una caffettiera a stantuffo, un filtro per il caffè, un tumbler personalizzato, ecc.

14. Libri, libri, e Ancora Libri

Se la mamma legge parecchio, potete allora regalarle un libro. Che si tratti di narrativa o di saggistica, ci sono molte opzioni disponibili.

Potrebbe anche apprezzarne uno personalizzato in cui potete essere voi a scrivere un breve messaggio all'interno.

Se non siete sicuri di quale scegliere, un libro classico per le mamme, come Piccole donne, potrebbe andare bene e molto probabilmente rafforzerebbe pure il vostro legame mamma figlia.

mamma e figlia che leggono

15. Portarla Nel Suo Negozio Preferito

Se la mamma ama lo shopping, fatele vedere che bella figlia ha e portatela nel suo centro commerciale o nella sua boutique preferita. In questo modo, potrete trascorrere del tempo insieme godendo della reciproca compagnia.

Se le piace l'arredamento della casa, portatela in un negozio di mobili e accessori.

Oppure, se ama la moda, portatela in un negozio dove potrà acquistare di tutto, da abiti e scarpe a borse. Pensate alle volte in cui vi ha portato a fare shopping e viziatela!

16. Abbiamo Menzionato l'oro?

Questo è per gli spendaccioni, ma l'oro non invecchia mai e, oltre a essere lussuoso, è anche molto pratico e un bene su cui investire.

Quando si parla di oro, la maggior parte delle persone pensa ai lingotti o alle monete d'oro, ma in realtà ci sono molti modi per utilizzare questo metallo prezioso: catene d'oro, bracciali, anelli, orecchini, collane, gemelli, bellissimi cucchiai d'oro e molto altro ancora!

Inoltre, i gioielli in oro 18k sono facili da indossare e da mantenere perché sono senza tempo. Questi sono tutti ottimi regali per le mamme che amano l'oro.

17. Una Bella Collana

Le collane sono un ottimo regalo per le donne in generale, ma sono perfette come regalo mamma-figlia.

Sono disponibili in molti modelli e materiali diversi, come acciaio inossidabile, oro o argento. Alcuni sono piuttosto costosi, mentre altri sono di solito piuttosto accessibili. La scelta è vostra.

Che si tratti di una collana a goccia, di una collana da viaggio, di una collana astratta di terra o di una collana personalizzata, si sentirà sempre speciale quando la indosserà.

18. Un Braccialetto Coordinato Mamma-Figlia

I braccialetti coordinati sono un bel modo per mostrare il proprio orgoglio materno, per tenere traccia del tempo trascorso insieme e sono davvero molto carini!

Un paio di braccialetti abbinati sono un'ottima idea regalo perché dimostrano quanto ci tenete l'una all'altra. È un gesto premuroso che le rallegrerà sicuramente la giornata.

Potete acquistarne uno e personalizzarlo oppure, se il vostro budget è limitato, potete semplicemente realizzarlo voi stesse! In ogni caso, è un'idea regalo straordinaria.

19. Regali Per Stare Comodi

Un regalo intimo è un ottimo regalo mamma-figlia.

Pensate a quei giorni di pioggia in cui tutto sembra andare storto, magari avete il cuore spezzato e la vostra unica e sola voglia di stare sotto una bella coperta guardando il vostro film preferito o leggendo un libro.

Anche la vostra mamma passa giorni del genere, quindi perché non regalarle una coperta? Regalare una coperta è un ottimo modo per dimostrare quanto ci tenete e volete confortarla.

20. Qualcosa Di Dolce

Anche la mamma ama i dolci!

Potete regalarle una barretta di cioccolato fatta in casa o un barattolo pieno di biscotti. Pensate alle sue barrette o ai suoi cioccolatini preferiti e sorprendetela regalandole qualcosa di simile, vedrete quanto le piacerà!

Potete preparare una scatola regalo con all'interno un biglietto che spieghi tutte le cose che riceverà. È un tocco di classe che rende l'esperienza ancora più speciale.

21. Un Buono Regalo

Un'altra idea è quella di regalare un buono alla mamma.

Sono disponibili nella maggior parte dei negozi e dei rivenditori online e in diverse forme: buoni fisici, buoni elettronici e buoni digitali.

Se non sapete che tipo di buono preferisce, dovreste prima chiederlo a lei. Potete anche scegliere tra una gift card e un cash back.

22. I Fiori

I fiori sono un regalo classico per le mamme perché sono semplici ma eleganti e durano per sempre.

Ci sono molti tipi di fiori tra cui scegliere, ma le rose sono probabilmente le migliori. Sono inoltre disponibili in diversi colori e dimensioni, il che significa che potete scegliere quello giusto per la vostra mamma.

Adorerà un bel bouquet di fiori freschi. Il solo profumo la renderà felice e apprezzerà il pensiero che c'è dietro.

23. Una Serata Fuori

Chi dice che non si può passare una serata super divertente con la mamma? Non importa dove la porterete, basta che sia un posto che le piaccia.

Potrete andare a cena fuori, a vedere uno spettacolo teatrale, a bere qualcosa o addirittura portarla - perché no - nella vostra discoteca preferita! Vi divertirete un mondo e sarà uno dei ricordi più belli che non dimenticherete.

Si sentirà di nuovo un'adolescente e lo adorerà!

24. Un'attività Rilassante Insieme

Forse il regalo perfetto potrebbe essere qualcosa che la aiuti a rilassarsi.

Se la mamma ama le lunghe passeggiate, potete fare un'escursione insieme. O forse le piace meditare, e allora perché non comprarle della musica da meditazione? Potete anche regalarle degli oli o delle candele per l'aromaterapia e non dimentichiamo l'opzione numero uno quando si tratta di regali per la mamma da parte della figlia: un trattamento termale.

I centri benessere offrono molte opzioni di relax che di solito includono massaggi, trattamenti per il viso, manicure, pedicure, impacchi per il corpo, ecc.

Alla vostra mamma piacerà sicuramente farsi coccolare e divertirsi.

25. Oggetti Personalizzati

È facile trovare articoli personalizzati online. Sono poco costosi e si possono personalizzare come si vuole.

Potete magari regalarle una collana personalizzata, un portachiavi, un braccialetto o una cover per telefono personalizzata. Tutti questi prodotti sono disponibili nel nostro negozio online, quindi assicuratevi di darci un'occhiata.

Gli oggetti personalizzati sono un'opzione eccellente, perché le ricorderanno per sempre quel giorno speciale e il tempo che avete trascorso insieme.

mamma e figlia che si guardano allo specchio

Domande Frequenti

Ecco alcune delle domande più frequenti che riceviamo quando pensiamo ai regali che un figlia può fare alla propria madre.

Quale sarebbe l'opzione migliore per i regali dell'ultimo minuto?

Se siete di fretta, la migliore opzione per i regali dell'ultimo minuto sono quelli che non richiedono alcuno sforzo da parte vostra. La cosa più semplice da fare è comprarle una cartolina regalo. Si tratta infatti di piccoli biglietti che contengono un messaggio all'interno e vengono inviati direttamente al suo indirizzo.

Sono molto facili da inviare e ci sono molti negozi che li vendono.

In alternativa, potete chiamarla e dirle quanto ci tenete a lei. In questo modo saprà esattamente quanto la stimate.

Come posso sorprendere mia madre?

Sorprendete vostra madre inviandole un messaggio di testo in cui le dite che avete pensato a lei tutto il giorno e che volete passare un po' di tempo con lei. Lo apprezzerà sicuramente.

In alternativa, potete organizzare un viaggio per andare a trovarla. Questa è un'ottima idea se vivete lontano o in caso contrario, potete comunque farle una sorpresa comprando i biglietti aerei per un posto che piace a entrambe.

Cosa è meglio, farle un regalo o portarla fuori a pranzo/cena?

Dipende da che tipo di persona è vostra madre. Alcune persone preferiscono ricevere regali piuttosto che andare a mangiare fuori. Altre, invece, preferiscono trascorrere il loro tempo libero facendo cose che gli piacciono.

Se non siete sicuri di quale sia la sua preferenza, è meglio scegliere un regalo che possa essere usato sia da lei che da voi. Ad esempio, se le piace cucinare, potreste regalarle un libro di cucina o degli utensili da cucina. Se invece le piace leggere, potreste regalarle un libro.

Qual è il miglior regalo di compleanno per la mamma?

Se l'occasione è il compleanno di vostra madre, più che il regalo in sé, la cosa più importante è che lo festeggiate con lei. Non importa se scegliete di portarla fuori a cena o se rimanete a casa e fate una bella cena insieme.

L'unica cosa che conta è passare del tempo con lei e farla sentire amata.

È giusto comprare a mia madre qualcosa di costoso?

Sì, comprarle qualcosa di costoso è un gesto meraviglioso.

Tuttavia, dovreste comprarle qualcosa di costoso solo se rientra nel vostro budget, non qualcosa che non potete permettervi. Ciò che apprezzerà, più che il prezzo, è il gesto.

Qual è il miglior regalo per una mamma che ha già tutto?

Questa domanda è complicata perché ognuno ha gusti diversi.

Tuttavia, se lo chiedete a noi, pensiamo che il miglior regalo per la mamma, soprattutto per una madre che ha tutto, sia qualcosa che non si può comprare.

Il miglior regalo che potete farle è essere una buona amica e figlia. Dimostratele che ci tenete e che le volete bene facendo uno sforzo per passare del tempo con lei.

Cosa c'è di speciale nei regali delle mamme?

La particolarità dei regali per la mamma è che sono unici. Inoltre, sono premurosi e dimostrano che ci tenete davvero a lei.

I regali per la mamma da parte della figlia sono perfetti perché permettono di esprimere i propri sentimenti nei confronti della madre senza dover dire nulla, e questo è il motivo per cui sono così speciali.

Quali altri regali posso fare a mia madre?

Ecco qua una lista di regali comuni che le mamme ricevono spesso, ma che sono comunque molto significativi:

  • Un massaggio
  • Un viso
  • Manicure e pedicure
  • Un taglio di capelli o una nuova acconciatura
  • Un nuovo outfit
  • Un paio di scarpe e una borsa
  • Un nuovo profumo
  • Kit per il trucco
  • Un paio di pantofole
  • Creme per il viso

Conclusione

Ci sono molti modi per esprimersi attraverso i regali, l'importante è scegliere quello più adatto alla propria mamma e farle un regalo significativo.

I regali per le mamme non sono come i regali di compleanno, i regali di nozze o i regali per le donne.

Devono essere regali ponderati che richiedono di considerare i diversi aspetti della vita. Dovrete considerare tutti questi fattori quando sceglierete un regalo per la vostra mamma.

I regali sono una parte importante del legame tra madri e figlie e aiutano a costruire quel rapporto così speciale e unico.

Ci auguriamo che dopo aver letto tutte le meravigliose idee di questo articolo, siamo riusciti a darvi qualche idea per trovare il regalo perfetto per vostra mamma.

Buoni acquisti!